Chi Siamo

Novapower opera nel settore delle energie rinnovabili dal 2008, con una potenza istallata attuale di circa 11 MWp di fotovoltaico. Novapower è attiva su tutta la filiera e segue ogni fase di un progetto, dalla ricerca e identificazione dell’opportunità, fino alla gestione operativa dell’impianto in esercizio. La massimizzazione del risultato economico viene perseguita sempre nel pieno rispetto del contesto in cui il progetto si inserisce.

Novapower ha le proprie sedi a Fabriano, nelle Marche, a Rovereto, in Trentino e a Milano, e lavora valorizzando, dove possibile, risorse e professionalità locali. La società fa parte del gruppo Merloni Holding, la holding del ramo della famiglia Merloni che è azionista di controllo di Ariston, multinazionale tra le leader mondiali nel riscaldamento e nel comfort termico, con 7.000 dipendenti, stabilimenti produttivi in 13 diversi Paesi e un giro d’affari di oltre 1,5 miliardi di Euro.

Presidente del Consiglio di Amministrazione

Carlo Germano Ravina, Presidente del Consiglio di Amministrazione. Nel Gruppo Merloni dal 2018, è attualmente Investment Director di Merloni Holding e Presidente di Thermowatt, società del Gruppo. In precedenza, Carlo ha lavorato con Veolia in Francia dal 2013 al 2018 (SVP Development, Innovation and Markets); con McKinsey&Company in Italia dal 2000 al 2013 (Partner nel settore Energia) e con Jenbacher Energiesysteme dal 1993 al 1998 (diverse posizioni in Austria, Italia e Spagna). Carlo ha ottenuto un MBA presso Insead (Francia) e una laurea in ingegneria meccanica presso il Politecnico di Torino. Ha due figli con cui ama fare vela, andare in montagna e viaggiare. È scultore e schermidore dilettante ma appassionato.


Consigliere di Amministrazione

Sisto Merolla, Consigliere di Amministrazione. Nel Gruppo Merloni dal 2007, è attualmente Service Marketing, Business Development and Operations Senior Director di Ariston Thermo, basato in Svizzera. E’ stato AD di Novapower dal 2011 al 2017, e precedentemente Responsabile del Business Development e della Pianificazione Strategica di Ariston Thermo. Prima di entrare nel Gruppo Merloni è stato Manager di McKinsey, dove ha lavorato a progetti di operations e strategia per grandi clienti industriali. Ha conseguito la Laurea in Ingegneria delle Telecomunicazioni a Napoli nel 1996 e un Master in Business Administration con distinction alla Harvard Business School, a Boston, MA, nel 2002. Sposato, con tre figli, nel tempo libero ama dedicarsi alla produzione e rappresentazione di spettacoli teatrali, senza scopo di lucro, ed è attualmente regista e produttore della Aur Bach School Musical a Cernusco sul Naviglio.

Marco Plebani, Asset & Business Development Manager. In Novapower dal 2009, dove in passato ha gestito la costruzione degli impianti fotovoltaici della Società in qualità di Project Manager. Attualmente si occupa di asset management e di sviluppo di nuovi progetti nell’ambito delle energie rinnovabili e dell’efficienza energetica. Laureato in Ingegneria Termomeccanica presso l’Università Politecnica delle Marche nel 2009, nello stesso anno ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione di Ingegnere. Appassionato di sport, in gioventù ha svolto calcio e sci a livelli regionale e interregionale. Nel tempo libero ama viaggiare e dedicarsi a musica, lettura e (soprattutto) cucina.

Giacomo Cingolani, Operations Manager. Nel Gruppo Merloni dal 2009 ed in Novapower dal 2010, ha inizialmente seguito l’autorizzazione, la costruzione e l’allaccio delle linee di connessione MT a servizio di tutti gli impianti realizzati. Attualmente come Operations Manager segue gli impianti già in esercizio e come Project Manager cura l’iter di realizzazione dei nuovi progetti nell’ambito delle energie rinnovabili. Ha conseguito la Laurea in Scienze e Tecnologie per uno Sviluppo Eco-Sostenibile a Camerino nel 2006, nel 2009 si accredita come Energy Manager presso l’ENEA di Bologna. Nel tempo libero ama dedicarsi alla cucina, alla gastronomia in generale e alla musica.

Carla Archinà Administration Senior Specialist. In Novapower dal 2022, consegue la laurea in Economia Aziendale Amministrazione e Controllo presso l’Università della Calabria nel 2016. Inizia il suo percorso nel mondo della consulenza in PricewaterhouseCoopers, dove lavora come revisore contabile. Ha inoltre maturato esperienza nel campo dell’amministrazione lavorando nel finance di una società appartenente al mondo del design. Attualmente riveste il ruolo di Administration Senior Specialist.