Chi Siamo

Novapower opera nel settore delle energie rinnovabili dal 2008, con una potenza istallata attuale di circa 11 MWp di fotovoltaico. Novapower è attiva su tutta la filiera e segue ogni fase di un progetto, dalla ricerca e identificazione dell’opportunità, fino alla gestione operativa dell’impianto in esercizio. La massimizzazione del risultato economico viene perseguita sempre nel pieno rispetto del contesto in cui il progetto si inserisce.

Novapower ha le proprie sedi a Fabriano, nelle Marche, a Rovereto, in Trentino e a Milano, e lavora valorizzando, dove possibile, risorse e professionalità locali. La società fa parte del gruppo Merloni Holding, la holding del ramo della famiglia Merloni che è azionista di controllo di Ariston Thermo, multinazionale tra le leader mondiali nel riscaldamento e nel comfort termico, con 7.000 dipendenti, stabilimenti produttivi in 13 diversi Paesi e un giro d’affari di oltre 1,5 miliardi di Euro.

Presidente del Consiglio di Amministrazione

Carlo Germano Ravina, Presidente del Consiglio di Amministrazione. Nel Gruppo Merloni dal 2018, è attualmente Investment Director di Merloni Holding e Presidente di Thermowatt, società del Gruppo. In precedenza, Carlo ha lavorato con Veolia in Francia dal 2013 al 2018 (SVP Development, Innovation and Markets); con McKinsey&Company in Italia dal 2000 al 2013 (Partner nel settore Energia) e con Jenbacher Energiesysteme dal 1993 al 1998 (diverse posizioni in Austria, Italia e Spagna). Carlo ha ottenuto un MBA presso Insead (Francia) e una laurea in ingegneria meccanica presso il Politecnico di Torino. Ha due figli con cui ama fare vela, andare in montagna e viaggiare. È scultore e schermidore dilettante ma appassionato.


Direttore generale

Ernesto Moriconi, Direttore generale. Dopo una prima esperienza professionale in Saipem (gruppo ENI) in qualità di impiegato tecnico a bordo di unità posatubi nel Mare del Nord, nel 1987 entra in Merloni TermoSanitari (oggi Ariston Thermo) come Responsabile Qualità dello stabilimento di Cerreto d’Esi (AN) specializzato nella produzione di scaldacqua elettrici, lavelli in acciaio inox e pannelli solari termodinamici. Nel 1994 diviene Responsabile di Programmazione e Produzione dello stabilimento di Castelraimondo (AN) dedicato alla produzione di box doccia e vasche da bagno in acrilico con impianti idromassaggio per poi diventarne nel 1998 Direttore di Stabilimento. Nel 2001 passa alla Direzione dello stabilimento di Cerreto d’Esi e nel 2004 gli viene affidato anche il sito di Borgo Tufico per il controllo e personalizzazione dei condizionatori d’aria. Nel 2016 diventa Facility Manager di Ariston Thermo per le sedi direzionali del Gruppo e nel 2018 viene nominato Amministratore di Novapower mantenendo il ruolo precedente in Ariston Thermo. Sposato, con due figli, nel tempo libero ama andare in bici e si diletta nella fotografia amatoriale.

Consigliere di Amministrazione

Sisto Merolla, Consigliere di Amministrazione. Nel Gruppo Merloni dal 2007, è attualmente Service Marketing, Business Development and Operations Senior Director di Ariston Thermo, basato in Svizzera. E’ stato AD di Novapower dal 2011 al 2017, e precedentemente Responsabile del Business Development e della Pianificazione Strategica di Ariston Thermo. Prima di entrare nel Gruppo Merloni è stato Manager di McKinsey, dove ha lavorato a progetti di operations e strategia per grandi clienti industriali. Ha conseguito la Laurea in Ingegneria delle Telecomunicazioni a Napoli nel 1996 e un Master in Business Administration con distinction alla Harvard Business School, a Boston, MA, nel 2002. Sposato, con tre figli, nel tempo libero ama dedicarsi alla produzione e rappresentazione di spettacoli teatrali, senza scopo di lucro, ed è attualmente regista e produttore della Aur Bach School Musical a Cernusco sul Naviglio.

Giacomo Cingolani, Operations e Sicurezza. Nel Gruppo Merloni dal 2009, ha seguito insieme all’RSPP di Ariston Thermo le certificazioni Ambiente e Sicurezza degli stabilimenti Thermowatt S.p.A. di Arcevia e Ariston Thermo Solar Unit di Serra de’ Conti. In Novapower tra il 2010 e il 2012 ha seguito l’autorizzazione, la costruzione e l’allaccio delle linee di connessione a servizio di tutti gli impianti attualmente in esercizio. Dopo aver seguito come project manager l’autorizzazione, installazione e messa in esercizio dell’impianto realizzato a Resana presso lo stabilimento Ecoflam Bruciatori del gruppo, attualmente svolge attività di supporto all’Asset Management, si occupa di HSE ed è ASPP di Novapower. Ha conseguito la Laurea in Scienze e Tecnologie per uno Sviluppo Eco-Sostenibile a Camerino nel 2006. Partecipa con successo nel 2009 al corso di formazione e aggiornamento professionale per Energy Manager presso l’ENEA di Bologna. Nel tempo libero ama dedicarsi alla cucina, alla gastronomia in generale e alla musica come chitarrista.

Marco Plebani, Asset Manager. In Novapower dal 2009, dove in passato ha gestito la costruzione degli impianti fotovoltaici della Società in qualità di Project Manager. Attualmente si occupa di O&M e asset management. Laureato in Ingegneria Termomeccanica presso l’Università Politecnica delle Marche nel 2009, ha conseguito nello stesso anno l’abilitazione all’esercizio della professione di Ingegnere. Appassionato di sport, ha partecipato a gare interregionali di sci e giocato a calcio nel campionato di Eccellenza. Nel tempo libero ama viaggiare e dedicarsi a musica, letteratura e cinema.

Alessandro Gentili, Business Development Manager. Laureato in Ingegneria Termomeccanica presso l’Università Politecnica delle Marche, è in Novapower dal 2008, dove ha gestito gli iter autorizzativi degli impianti e la loro successiva implementazione in qualità di Project Manager. Si occupa ora della ricerca e dello sviluppo di nuove opportunità. Appassionato di musica, cinema, libri e viaggi, nel tempo libero gestisce un’etichetta discografica indipendente e si occupa di critica musicale e cinematografica.

Stefania Villella, Amministrazione, Finanza e Controllo.In Novapower dal 2012, vanta una decennale esperienza in ambito amministrativo-contabile maturata in diverse realtà aziendali quali Sony Bmg Music Entertainment S.p.A., Saint-Gobain PPC Italia S.p.A., e Redilco Real Estate S.p.A.